Pino Daniele in 20 canzoni

Premessa doverosa: Pino Daniele non lo puoi raccontare in 20 canzoni. Probabilmente neanche in 100.
La musica di Pino Daniele è qualcosa che ognuno dovrebbe vivere e far propria senza seguire schemi prefissati da altri. Questo articolo, perciò, è solo un pretesto per farvi riascoltare 20 brani di assoluta bellezza scritti da uno degli artisti che questo Paese abbia mai partorito.

Certo, negli ultimi anni ha vivacchiato di rendita assecondando forse più le imposizioni e scadenze discografiche (innumerevoli le raccolte, riedizioni, cofanetti con materiale di vecchi lavori) più che la sua vena creativa. Ma tutto quello che ha fatto prima nella musica italiana, nessuno lo aveva fatto prima di lui.

Questo nero a metà, scugnizzo innamorato del blues si era messo in testa fin da subito di unire la musica black al dialetto napoletano e alla tradizione partenopea della quale è diventato presto alfiere senza mai scadere nel neomelodicismo et similia. Grandissimo talento musicale, voce particolarissima e un sacco di idee chiare su quella che sarebbe stata la sua musica.

Provare a ripercorrere la sua carriera lascia ogni volta meravigliati: dall’inizio coi compagni di viaggio dei Napoli Centrale, all’apertura del concerto di Bob Marley a San Siro. Dai duetti con Clapton e  alle splendide colonne sonore per i film dell’eterno amico Massimo Troisi.
Con anni di anticipo su 99 Posse, Almamegretta e compagnia bella, Daniele ha raccontato il malcostume, i mali della sua terra. Ma anche l’amore, la malinconia, la discriminazione sessuale, quella razziale. La spensieratezza, l’appocundria (con la quale è entrato nel vocabolario Treccani).

Persona timida in un mondo (quello dello showbiz) popolato da capricciose primedonne, Pino Daniele se n’è andato quasi in punta di piedi il 4 gennaio del 2015.
Noi ve lo “raccontiamo” con questa playlist

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...