Lucio Dalla in 30 canzoni

Diciamocelo da subito: il titolo di questo post è un imbroglio. Provateci voi a raccogliere Dalla in 10, 20, 100 canzoni: è un’impresa che va ben oltre ogni umana possibilità, e francamente ha poco senso.

Come se la grandezza di questo piccolo uomo zingaro e filosofo, poeta visionario e narratore concretissimo, possa essere raccolta in una qualche forma.
Perché Dalla era di un altro mondo, sicuramente divino, eppure era il più terreno tra tutti i cantautori; perché veniva dal jazz ma ha insegnato il pop all’Italia; perché perché era figlio di Bologna eppure la sua Itaca l’aveva trovata alle Tremiti; perché innovava ed era sempre un passo avanti, ma rimaneva straordinariamente coerente a se stesso; perché amava gli animali ma sputava ai piccioni; perché avete presente quanti ne ha tirati su a pane e spartiti, con quanti ha duettato e collaborato, quanti ne prodotti, scoperti?

Però una lista vi abbiamo promesso ed una lista avrete: incompleta, scontata e inevitabilmente ordinaria. Ma l’impresa eccezionale, si sa, è essere normale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...